Mostra collettiva del concorso dedicata al Gioiello Contemporaneo

curata da Monica Cecchini e da Emanuele Leonardi

Esposizione 10-13 ottobre 2019, Roma

promosso dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti,

presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma

 

 

PREMIO INCINQUE JEWELS è alla sua prima edizione e intende promuovere la cultura del Gioiello Contemporaneo sul territorio di Roma. Partecipano artisti, designer e artigiani.

Dal concorso è nata una Mostra Collettiva per cui sono stati selezionati con le loro creazioni 30 artisti, l’esibizione si terrà dal 10 al 13 ottobre presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma.

 

Il “Premio Incinque” vuole favorire una riflessione sul tema della “COMUNICAZIONE” in senso ampio e includente, creare un dialogo tra colui che realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti.

Ha chiesto ai partecipanti di pensare e progettare un Gioiello che valorizzi le antiche arti ed al tempo stesso crei un legame con l’Arte Contemporanea.

Partendo dalle nostre radici culturali, dall’eccellente passato nelle arti orafe, il fine dell’esposizione legata al concorso, è quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività. Roma si deve riappropriare degli spazi dedicati all’arte, al design e all’artigianato, deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso background culturale che ha dato origine al “Made in Italy”.

L’obiettivo è quello di creare una comunicazione continua, tra Città e Artisti, che perduri nel tempo. Il Gioiello deve divenire un messaggero di potenzialità intrinseche, originare legami multidisciplinari in ambito sociale, artistico e creativo, unendo tradizione e sperimentazioni tecnologiche, passato e futuro, alla ricerca della perfetta sintesi tra forme e colore, percezione ed emozione.

 

Ci sarà una giuria composta da esperti del settore, che selezionerà i primi cinque finalisti che potranno partecipare alla Milano Jewelry Week dal 24 ottobre al 27 ottobre 2019 e premierà i primi tre con la possibilità di avere una propria esibizione presso la Galleria Incinque.
Un press kit e una consulenza di comunicazione verrà messa a disposizione per un designer meritevole a scelta.

La giuria è così formata:

Bianca Cappello, Storica e Critica del Gioiello, docente ed autrice di diverse pubblicazioni sul Gioiello e sulla Bigiotteria.
Eugenia Gadaleta, consulente di comunicazione e marketing nei settori Gioiello e Moda.
Emanuele Leonardi, Direttore artistico dell’evento, Artista fautore del “Gioiello Narratore”
Marina Valli, Designer del gioiello, presidente dell’associazione romana Officine dei Talenti Preziosi OTP e docente in Designer del Gioiello.
Monica Cecchini, Architetto, Designer, Curatrice di eventi d’arte e Presidente dell’Associazione INCINQUE OPEN ART MONTI

 

All’interno dell’esposizione durante la giornata di sabato 12 ottobre vi sarà oltre che la premiazione anche la presentazione del libro della Dott. Bianca Cappello “Storia della fibbia tra Moda e Gioiello”.

Libro che tramite un attento studio intreccia Costume, Arte e Gioiello per tracciare un inedito percorso visivo e di ricerca mostra come le fibbie – da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, ecc. – siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche.

Una selezione di fibbie provenienti dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo, e una ricerca iconografica ricca di ritratti e illustrazioni dell’epoca che contestualizzano questo oggetto nell’abito e sul corpo, testimoniando l’evoluzione della moda da un nuovo punto di vista.

Media Partner dell’evento: Nouvelle Factory

 

L’evento è all’interno del vasto programma della storica manifestazione l’Ottobrata Monticiana.

Quest’anno le associazioni del territorio si sono riunite per partecipare insieme alla festa del rione Monti, per far sentire un nuovo sentimento, che accomuna molti, abitanti e appassionati del Rione e di Roma, quello della ricostruzione di un nuovo connettivo sociale.

Sono previsti numerosi incontri, mostre e performance per tutto il Rione.

PROGRAMMA PREMIO INCINQUE JEWELS

 

GIOVEDI 10 OTTOBRE

Vernissage dalle ore 18:30 alle 21:00

La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, e con delizie della tradizione romana.

Durante la serata vi sarà la presentazione delle opere, seguirà una performance artistica.

 

VENERDI 11 OTTOBRE

Inaugurazione della manifestazione Ottobrata Monticiana dalle ore 17:30 alle 21:30

Alle ore 19:00, durante la serata, vi sarà una visita guidata “I Fori Imperiali al crepuscolo” a cura della D.ssa Alessandra Rossi

Seguirà una performance artistica all’interno della Galleria Incinque.

 

SABATO 12 OTTOBRE

Alle ore 17:30 vi sarà la presentazione del libro di Bianca Cappello sul design del gioiello “Storia della fibbia tra moda e gioiello”.

Alle 19:30 Premiazione del Premio Incinque Jewels

La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, e con delizie della tradizione romana.

 

DOMENICA 13 OTTOBRE

Finissage della mostra dalle 16:30 alle 21:00

 

UFFICIO STAMPA

Francesca Telleschi

+39 3391449042

francescatelleschi@gmail.com

 

INFO

Galleria Incinque Open Art Monti

Via della Madonna dei Monti, 69 – 00184 Roma

telefono: +39 349 2618428 mail: incinqueopenartmonti@gmail.com

www.incinqueopenartmonti.com

 

LINK

Media Partner: Nouvelle Factory https://www.nouvellefactory.com/

VITUS – Vignaioli tuscolani: https://www.vitusvini.it/
Ottobrata Monticiana: http://www.ottobratamonticiana.it/

Mad in Monti: www.madinmonti.it

Milano Jewelry Week: https://www.milanojewelryweek.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *